Energy Manager: cosa fa e come diventarlo (2024)

Home » Energy Manager: cosa fa e come diventarlo

Tra le professioni del futuro più richieste, quella dell’Energy Manager è particolarmente ambita. Chi è l’Energy Manager? È un professionista il cui ruolo è indispensabile nelle aziende che hanno deciso di investire in tecnologie green.

I temi dell’efficienza energetica e di una svolta sostenibile da parte di imprese e organizzazioni sono sempre più centrali, del resto, ed è in questo quadro che nasce e si sviluppa la figura professionale dell’Energy Manager.

Ma cosa fare per diventare Energy Manager e quanto si guadagna in questo settore?

Energy Manager: cosa fa e come diventarlo (1)

Il ruolo dell’Energy Manager

L’Energy Manager è il responsabile di come l’energia viene utilizzata all’interno di un’azienda o di un’organizzazione. Obiettivo di questa figura professionale è quello di valutare in che modo viene impiegata l’energia nei processi di produzione e lavoro, e individuare gli interventi necessari per ottimizzarne gli usi.

Il ruolo dell’Energy Manager è quindi quello di un consulente, che supporta l’azienda al fine di ridurre il più possibile i suoi sprechi energetici, che la informa sugli sgravi fiscali e la indirizza verso un percorso di sostenibilità.

Non si occupa solo di analisi, l’Energy Manager deve anche redigere i bilanci energetici e svolgere gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente, in base alla tipologia di società per cui lavora. Inoltre, si occupa

di definire quali sono gli investimenti energetici che l’azienda potrebbe intraprendere per ottimizzare i processi produttivi e ridurre eventuali sprechi, senza però avere potere decisionale finale su di essi.

Dove lavora l’Energy Manager?

Il Manager dell’energia può lavorare come consulente per aziende, organizzazioni ed enti pubblici nel settore secondario e terziario, nell’industria dei trasporti e nell’artigianato.

Ci sono poi alcune organizzazioni che per legge hanno l’obbligo di nominare un Energy Manager. L’art.19 della Legge 10/91 stabilisce che debbano nominare un tecnico responsabile per l’uso dell’energia:

  • tutte le aziende del settore civile, terziario e dei trasporti che hanno superato la soglia di consumi pari a 1.000 tonnellate annue di petrolio nei 12 mesi precedenti;
  • tutte le aziende del settore industriale che hanno superato le 10.000 tonnellate di petrolio consumate nell’anno precedente.

Attualmente, diventare Energy Manager offre dunque ottime opportunità lavorative e di crescita professionale.

Cosa fare per diventare Energy Manager

Per diventare Energy Manager è necessario seguire uno specifico percorso formativo. Se una laurea di tipo tecnico-ingegneristico può costituire un vantaggioso punto di partenza, non è però obbligatoria una formazione universitaria. Fondamentale è aver frequentato un corso formativo per Energy Manager e aver ottenuto la certificazione a corso concluso.Il professionista dovrà poi iscriversi all’albo della Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (FIRE).

Quanto guadagna un Energy Manager?

Lo stipendio medio di un Energy Manager in Italia si aggira intorno ai 37.500 euro l’anno, ma la cifra varia in base all’esperienza del professionista e all’azienda in cui trova lavoro.

In generale, si può considerare un guadagno di poco meno di 32.000 euro annui come cifra di inizio carriera, che in poco tempo può raddoppiare. Se poi l’Energy Manager trova impiego in aziende del settore green, la retribuzione può salire notevolmente, considerata la centralità del suo ruolo all’interno dell’organizzazione.

I corsi per diventare Energy Manager

L’idea di diventare Energy Manager ti incuriosisce, ma vorresti capire se hai le giuste competenze e le giuste soft skills per intraprendere la professione? Phyd mette a disposizione dei suoi iscritti la consulenza gratuita di esperti coach, che ti aiuteranno a capire come impostare la tua carriera e quali professioni sono più adatte a te.

Inoltre, sulla nostra piattaforma trovi diversi corsi utili a chi vorrebbe intraprendere la professione di Energy Manager, per approfondire specifici aspetti di questo settore o per acquisire nuove competenze.

Energy Manager: cosa fa e come diventarlo (2024)

FAQs

What are the responsibilities of an energy manager? ›

The role of an Energy Manager (EM) involves facilitating energy conservation by identifying and implementing various options for saving energy, leading awareness programs, and monitoring energy consumption.

What is the role of energy manager in PDF? ›

Key responsibilities include developing an annual energy reduction plan, establishing an energy conservation cell, analyzing equipment efficiency, improving energy monitoring and data collection, coordinating energy audits and training, and reporting energy usage and conservation actions to regulatory agencies.

What is energy management skill? ›

Energy Management is a skill to help us recognize how we need to feel emotionally and physically in order to perform at our best, as well as understand several strategies to manipulate our energy levels to be as optimal as possible.

What is a certified energy manager? ›

The Certified Energy Manager is an individual who optimizes the energy performance of a facility, building or industrial plant. The CEM® is a systems integrator for electrical, mechanical, process and building infrastructure, analyzing the optimum solutions to reduce energy consumption in a cost effective approach.

What is energy management controls? ›

ENERGY MANAGEMENT CONTROL SYSTEM (EMCS) is a computerized control system designed to regulate the energy consumption of a building by controlling the operation of energy consuming systems, such as the heating, ventilation and air conditioning (HVAC), lighting, and water heating systems, and is capable of monitoring ...

What is energy management in leadership? ›

Energy management aims to ensure that we use our energy in the most effective and efficient ways as we pursue our goals. It involves understanding our individual needs and limits — knowing when to rest and when to push ourselves. Energy management encompasses emotional and mental energy, not just physical energy.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Roderick King

Last Updated:

Views: 6208

Rating: 4 / 5 (51 voted)

Reviews: 82% of readers found this page helpful

Author information

Name: Roderick King

Birthday: 1997-10-09

Address: 3782 Madge Knoll, East Dudley, MA 63913

Phone: +2521695290067

Job: Customer Sales Coordinator

Hobby: Gunsmithing, Embroidery, Parkour, Kitesurfing, Rock climbing, Sand art, Beekeeping

Introduction: My name is Roderick King, I am a cute, splendid, excited, perfect, gentle, funny, vivacious person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.